LINGUA ITALIANA
LINGUA ITALIANA
[addtoany]
La punteggiatura
La punteggiatura (o interpunzione) serve a indicare le pause tra le frasi o tra le parti che compongono una stessa frase, a esprimere rapporti di coordinazione e di subordinazione, a suggerire il tono del discorso. In italiano distinguiamo i seguenti segni di punteggiatura: il punto (.), il punto interrogativo (?), il punto esclamativo (!), la virgola (,), il punto e virgola (;), i due punti (:), i puntini di sospensione (…), le virgolette (« », “ ”, ‘ ’), il trattino (–, –), le parentesi tonde ( ), le parentesi quadre [ ], la sbarretta (/), l’asterisco (*). Inoltre, altri segni interpuntivi sono propri di usi specialistici, ad esempio le parentesi uncinate < > usate in filologia e le parentesi graffe { } usate in matematica. Si dovrebbe poi considerare anche il capoverso, che contrassegna la maggiore delle pause o il passaggio da una sequenza alla successiva.
Possiamo individuare quattro funzioni fondamentali della punteggiatura.
La funzione segmentatrice è quella principale e consiste nel segmentare un testo distanziandone gruppi di componenti. Rientrano in questa funzione il punto, la virgola, il punto e virgola, il trattino, le virgolette, occasionalmente i due punti. I segni di interpunzione possono poi avere una funzione sintattica, esplicitando il rapporto gerarchico tra due proposizioni o tra due elementi della medesima proposizione.
Ad esempio, nella frase prendi l’ombrello: piove i due punti sostituiscono la congiunzione subordinante “perché”; nella frase sono molto stanco: non esco sostituiscono invece la congiunzione coordinante “quindi”.
La funzione emotivo-intonativa, che suggerisce l’intonazione della frase, è svolta prevalentemente dal punto interrogativo, dal punto esclamativo e dai puntini di sospensione.
Spesso l’importanza di usare correttamente i segni d’interpunzione viene sottovalutata, eppure il significato delle frasi può cambiare completamente proprio in funzione della punteggiatura. Eccone alcuni esempi:
Gli alunni che erano in ritardo furono rimproverati (non tutti, ma solo alcuni).
Gli alunni, che erano in ritardo, furono rimproverati (tutti).
I rapinatori uscirono; sparando un poliziotto li rincorse.
I rapinatori uscirono sparando; un poliziotto li rincorse.
Ringraziamo degli auguri. I custodi dello stabile (i custodi ringraziano).
Ringraziamo degli auguri i custodi dello stabile (i custodi sono ringraziati).
Woman, without her man, is nothing (la donna, senza il proprio uomo, non è nulla).
Woman, without her, man is nothing (la donna, senza di lei, l’uomo non è nulla).