EDITORIA
EDITORIA
[addtoany]
Manifestazioni letterarie estive 2017
Una panoramica di eventi letterari estivi in giro per lo stivale, che sbocciano un po’ ovunque per volgere il clima di ferie a favore della lettura!
Senza pretese di completezza, vi proponiamo una selezione di rassegne ed eventi letterari estivi programmati in giro per l’Italia. Si trova davvero di tutto durante la bella stagione, dalle manifestazioni impegnate alla collaudata formula eat&read. Ogni mezzo è buono per ricordare a tutti gli italiani che durante le ferie non esistono scuse per non leggere!
Dal 6 giugno al 21 luglio
Gallipoli, Nardò, Corigliano d’Otranto | Salento Book Festival
Programma ricchissimo per l’estate libraria salentina: oltre 50 eventi e decine di ospiti prestigiosi per promuovere il valore della lettura. Si alterneranno sui palchi delle tre cittadine Edoardo Albinati, Luciano Violante, Andrea Scanzi, Selvaggia Lucarelli, Antonio Caprarica, Sandro Rutolo, Federico Zampaglione, Lorella Cuccarini e tanti altri scrittori e artisti.
Dall’8 luglio al 9 agosto
Cervia (RA) | Cervia, la spiaggia ama il libro
Dacia Maraini, Michela Marzano, Chiara Bello, Andrea Segré, Paolo di Paolo, Luca Bianchini, Marcello Fois e molti altri scrittori si alterneranno nella XXV edizione della rassegna letteraria estiva proposta dall’omonima associazione culturale in collaborazione con Confcommercio Ascom Cervia e il Comune della cittadina romagnola. Nell’ambito della manifestazione saranno dedicati specifici eventi a Grazia Deledda, nel 90° anniversario del suo Premio Nobel.
Dall’11 luglio al 4 agosto
Cinisi (PA) | Altre Sicilie tra terra e libri
La Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e Navarra Editore, in collaborazione con la Biblioteca di Cinisi, propongono quattro incontri per la presentazione di altrettanti libri espressione della storia della Sicilia. Fra questi Oltre i cento passi di Giovanni Impastato e Portella della Ginestra. Primo maggio 1947 di Mario Calivà.
16 Luglio
Ancona | Libri, vini & bigodini
Iniziativa davvero originale per titolo e “genesi”. Non paghi di aver allestito delle librerie nei propri saloni di bellezza, un gruppo di parrucchieri marchigiani ha dato vita ad un’originale manifestazione che coniuga prodotti tipici del territorio, presentazioni di libri e – ovviamente – prodotti per capelli.
18/21 luglio
Isola d’Elba | Elba Book Festival
La più seria delle iniziative estive dedicate al libro si svolge sull’Isola d’Elba: quattro giorni di incontri e tavole rotonde dedicate al futuro sviluppo del libro indipendente. Di particolare rilievo la tavola rotonda dal titolo Scusate se il futuro è di carta, a cui prenderanno parte Carlo Montalbetti, DG di Comieco, e Gino Iacobelli, presidente di Odei, con l’obiettivo dichiarato di promuovere un protocollo d’intesa per la creazione delle migliori condizioni possibili per l’utilizzo di carte riciclabili nel segmento dell’editoria indipendente.
13/17 luglio
Barga (LU) | Tra le righe di Barga
Decima edizione del Festival Letterario programmato nella città che ospitò Giovanni Pascoli. L’edizione 2017 vedrà la partecipazione di David Riondino, Pino Scaccia, Vera Gheno, Giampaolo Simi. L’evento più originale della manifestazione è quello che si terrà il 14 luglio: in occasione del 180° anniversario dalla morte in duello di Aleksandr Puškin, si terrà una gara a colpi di versi fra poeti e poetesse. Al vincitore andranno 25 chilogrammi di libri offerti dal Premio Internazionale Nabokov.
29 luglio 5 e 19 agosto
Rosbella di Boves (CN) | A passo di fiaba
Non fate quella faccia: Rosbella esiste davvero ed è una frazione del comune di Boves abitata da ben 7 abitanti. Che naturalmente diventano molti di più in estate, quando l’associazione Sentieri di Pace rinnova l’appuntamento con A passo di fiaba, quarta rassegna di letture ad alta voce e bookcrossing dedicate a bambini e ragazzi per promuovere il valore della lettura, della solidarietà e dell’integrazione.
3 Agosto
Potenza | Notte Bianca del Libro
L’Associazione Letti di Sera propone il tema Il Mediterraneo e noi per la terza edizione della Notte Bianca del Libro, in programma giovedì 3 agosto presso il capoluogo Lucano. Interverranno la giornalista e scrittrice Francesca Barra, Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Gabriele Coen, sassofonista.