Seleziona una pagina

EDITORIA

EDITORIA

[addtoany]

L’ABRUZZO LETTERARIO D’ESTATE

Una regione con una particolare vocazione in termini di eventi letterari che noi vi proponiamo attraverso un paio di eventi estivi davvero da non perdere.

Ci sono due manifestazioni estive in Abruzzo che ci piacciono particolarmente. Si tratta di eventi letterari realizzati in luoghi a malapena presenti sulle mappe eppure organizzati con la cura necessaria per le cose fatte bene. Eventi geograficamente lontani dal mainstream che raccontano la voglia di tenere insieme radici locali e respiro nazionale/internazionale attraverso il miglior collante possibile: periodiche iniezioni di cultura e di creatività.

#FLA @ Castelbasso

Il primo evento in ordine cronologico è il figlio provinciale di un evento di città. Si tratta dello spin-off estivo di una collaudata manifestazione letteraria autunnale: FLA – Festival di Libri e di Altre cose, inserito tra gli eventi di arte, letteratura e musica programmati a Castelbasso grazie all’ospitalità della Fondazione Malvina Menegaz. Da oltre vent’anni la Fondazione promuove palinsesti di altissima qualità artistica con l’intento di trasformare il piccolo borgo teramano a forma di goccia in un punto di riferimento culturale. FLA, l’evento letterario “padre” che anima l’autunno pescarese, si trasferisce dunque nell’entroterra attraverso tre incontri letterari a ingresso gratuito che animeranno altrettante serate estive.

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Menegaz.

Riportiamo il programma delle serate come da comunicato stampa.

Domenica, 22 luglio, ore 21.30
Piazza Arlini
PIERLUIGI BATTISTA
A proposito di Italia
Giornalista, scrittore, editorialista del Corriere della Sera, Pierluigi Battista è da sempre tra gli osservatori più acuti e puntuali del Belpaese. In un faccia a faccia a tutto tondo, con Vincenzo d’Aquino, direttore del FLA – Festival di Libri e Altrecose, Battista parlerà dei vizi e delle virtù di un’Italia in crisi, raccontando il presente attraverso i grandi temi della politica, dell’economia, della cultura e della comunicazione.

Sabato, 4 agosto, ore 21.30
Piazza Arlini
PAOLO HENDEL
La giovinezza è sopravvalutata (Manifesto per una vecchiaia felice)
Insieme a Marco Vicari, coautore del libro (Rizzoli, 2018), Paolo Hendel ci regala una riflessione seria e profonda, ma al tempo stesso ironica, sui temi della vecchiaia e della giovinezza. Il comico toscano ci conduce così in un viaggio, surreale e quasi poetico, che va da Leopardi alle badanti, dai supernonni alle bufale in rete, dalle carceri al sesso.

Venerdì,10 agosto, ore 21.30
Piazza Arlini
FABIO GENOVESI
I canti della tv rotta
Fabio Genovesi, reduce dal grande successo di “Il mare dove non si tocca” (Mondadori, 2018), ci racconta una grande storia che comprende mille altre storie, quelle clamorose della sua famiglia e quelle di tutte le famiglie del mondo. Un monologo divagante pieno di colpi di scena, follie impossibili, umiltà e voglia di amare e accettare la vita.

John Fante Festival – Il dio di mio padre
XIII edizione

Un paio di parchi nazionali più a sud di Castelbasso, a Torricella Peligna (1300 abitanti), torna alle proprie origini John Fante, uno dei maestri della narrazione americana del ‘900. Ad essere precisi si torna alle origini del padre di John, il muratore di Torricella Peligna emigrato negli States a cercare fortuna che restò tanto legato alle proprie radici da fare del piccolo borgo abruzzese un elemento costante nell’immaginario del figlio.
Da tredici anni il comune di Torricella Peligna promuove una manifestazione battezzata Il dio di mio padre, in riferimento al racconto in cui John ripercorre l’immagine e il carattere abruzzese del padre. Il Festival si prefigge diversi scopi e tutti molto nobili: celebrare e divulgare la figura e la letteratura di John Fante, promuovere nuovi talenti emergenti (significativo il concorso per la miglior opera prima) e promuovere il turismo culturale nei piccoli centri dell’entroterra abruzzese. Come si fa a non volergli bene?

In attesa di un programma dettagliato, vi comunichiamo che il Festival si tiene dal 24 al 26 agosto a Torricella Peligna. E che fate ancora in tempo a partecipare come volontari a questa iniziativa contattando l’organizzazione dell’evento ai riferimenti che trovate sul sito http://www.johnfante.org.

Share This