Seleziona una pagina

EDITORIA

EDITORIA

[addtoany]

12 Aprile 2017

Un (lungo) alfabeto di eventi a Tempo di Libri

Dopo Pasqua chi ama la lettura avrà davanti a sé trenta giorni molto intensi, a partire dalla nuova fiera milanese dell’editoria

Milano ruggisce – Alla fine ci siamo: il 19 aprile apre i battenti Tempo di Libri, la nuova fiera italiana dell’editoria, figlia della dolorosa separazione di AIE dal Salone del Libro di Torino. Milano si appresta a lanciare in grande stile il suo nuovo prodotto: 524 espositori e oltre 2000 ospiti distribuiti in centinaia di appuntamenti. E se qualcuno stesse pensando che quantità non sempre fa rima con qualità, beh, non pare questo il caso della neonata fiera meneghina. Il palinsesto ben strutturato attraverso le lettere dell’alfabeto è valorizzato dalla partecipazione massiccia di grandi nomi della letteratura (e non solo), coinvolti in appuntamenti che non si esauriscono nei “semplici” reading. Insomma, non possiamo ancora dire se Milano farà la parte del leone fra le due fiere, ma sicuramente il suo programma denota una certa fame…

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Scopri il programma attraverso le 26 lettere-chiave dell’alfabeto👉<a href="https://t.co/R6Fp7m6nIH">https://t.co/R6Fp7m6nIH</a>. Costruisci il tuo viaggio. Crea il tuo <a href="https://twitter.com/hashtag/TdL17?src=hash">#TdL17</a>🗓️ <a href="https://t.co/MCqKBfGnYf">pic.twitter.com/MCqKBfGnYf</a></p>— Tempo di Libri (@TempodiLibri) <a href="https://twitter.com/TempodiLibri/status/852046769407971329">12 aprile 2017</a></blockquote><!-- [et_pb_line_break_holder] --><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Trasversalità e integrazione – La cosa che colpisce di più del programma milanese è la capacità di mantenersi nel tema senza restarci imprigionato. Il libro al centro, dunque, ma anche una articolata declinazione su mondi circostanti: giornalismo, musica, fumetto, televisione, collezionismo, sport, gastronomia e via dicendo. Capitolo a parte per i gemellaggi: mentre Torino stringe il sodalizio con Bologna (Children’s Bookfair), Milano si porta dietro Lucca (Comics&Games), Sarzana (Festival della Mente), Pescara (Festival delle Letture dell’Adriatico), Gavoi (Isola delle Storie) e altre ancora, in questa inedita (e bulimica?) rincorsa al gioco di squadra che siamo curiosi di scoprire nella sua espressione concreta. A Tempo di Libri spetterà anche l’onore di celebrare ben due ricorrenze mondiali: l’Earth Day (22 aprile) e la Giornata Mondiale del Libro (23 aprile).

Approfondimenti  Per i professionisti del settore l’evento principale ha un nome preciso: MIRC – Milano International Rights Center, 3mila mq dove gli operatori dell’editoria (di ogni dimensione) potranno incontrarsi e scambiarsi idee e contatti, fra il 19 e il 21 aprile. A Tempo di Libri, nella mattinata di mercoledì 19 aprile, sarà anche presentato l’Osservatorio sui nuovi confini della lettura e dei consumi culturali condotto da Pepe Research (su iniziativa di AIE e del suo Gruppo Innovazione) attraverso cui si intende indagare il consumo culturale dei lettori. In sostanza un approfondito ascolto per cercare di capire a fondo cosa muove il comportamento d’acquisto dei prodotti editoriali.

Share This