Seleziona una pagina

EDITORIA

EDITORIA

FIERAMENTE IL LIBRO! 2019, A SUBIACO RIVIVE LA PASSIONE PER LE PAROLE

Ha raggiunto la settima edizione l’evento nato per celebrare la stampa nel luogo dove la stampa è nata.

Sono passati già sette anni dalla prima edizione di quella manifestazione con cui la comunità locale proponeva di alimentare e diffondere la consapevolezza relativa al primato che Subiaco detiene nei confronti della stampa a caratteri mobili in Italia (per chi non lo sapesse, i monasteri benedettini della cittadina hanno ospitato la prima tipografia italiana, nel 1464). Da allora Fieramente il libro ha cambiato forma diverse volte senza mai mutare la sostanza: al centro resta sempre il libro e la promozione della lettura. Oggi la manifestazione si presenta in una duplice veste: durante l’anno il comitato organizzativo propone presentazioni di libri a cadenza più o meno regolare, mentre il versante dedicato ai concorsi offre l’opportunità per dar vita ad un evento estivo più significativo. Si tratta della cerimonia di premiazione delle varie categorie in gara, che si svolgerà nella Rocca Abbaziale di Subiaco nel pomeriggio di domenica 30 giugno, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Subiaco e dell’Abbazia Territoriale di Subiaco.

Davvero numerose le categorie in gara per questa edizione, che si annuncia come una piccola olimpiade della lettura. Oltre agli ormai classici premi speciali assegnati dal comitato a sua discrezione per indiscussi meriti nel campo dell’editoria virtuosa o della narrazione (rispettivamente il Premio Editoria Virtuosa e il Premio Subiaco 2019), si moltiplicano quelli dedicati alla narrativa.
La sezione Narrativa edita, che quest’anno vede una finale totalmente femminile con Nadia Terranova (Addio Fantasmi, Einaudi), Marina Di Domenico (La Bibliotecaria, Elliot) e Valentina D’Urbano (Isola di neve, Longanesi), viene affiancata dalla nuova sezione di Narrativa inedita, ideata in collaborazione con il portale letterario Mangialibri e la casa editrice Homo Scrivens. Rinnovata anche quest’anno la sezione dedicata al Racconto inedito, l’originale sezione Racconto in cartolina, dedicato alle micro-opere e quella dedicata alla Poesia inedita, che si avvale della consolidata collaborazione con Nino Aragno Editore.

Ingegno Grafico è tra i partner di Fieramente il Libro! e rivolge a tutti gli appassionati di lettura l’invito ad essere presenti. L’evento ha raggiunto una grande rilevanza culturale ed è anche un’ottima occasione per scoprire Subiaco e i suoi tesori artistici. In ogni caso seguiremo da vicino la manifestazione per raccontarla a tutti quelli che non potranno esserci.

Share This