LE NOSTRE OPERE
LE NOSTRE OPERE
Gabriele Paolo Carosi
I monasteri di Subiaco
Notizie storiche
Pagine: 240
Dimensioni: 15,5×23
ISBN: 978-88-942629-2-6
Anno pubblicazione: 2020
Collana: Studia monastica
Editore: Tipografia Editrice Santa Scolastica
Prezzo di copertina: euro 15,00
Per acquisti: (+39) 0774 85039 • sacrospeco@live.it
Gli studi condotti da Gabriele Paolo Carosi non hanno certo bisogno di presentazione: noto ai più è l’apporto da lui dato alla ricerca storica sublacense. Illumina in modo particolare le origini del monachesimo benedettino, lo sviluppo storico-culturale dei monasteri in età medievale e moderna, la nascita della stampa.
Le recenti edizioni (o riedizioni) delle antiche fonti sublacensi, gli studi paleografici condotti sul patrimonio codicologico ed incunabolo, le nuove indagini volte soprattutto alla storia, all’arte e all’archeologia dei monasteri e del loro territorio di pertinenza hanno determinato la necessità di divulgare a un più ampio pubblico risultati di particolare interesse e originalità. Presentiamo quindi un testo nel quale, rispettando a pieno il tessuto narrativo a firma dello storico benedettino, è stato possibile inserire integrazioni testuali, a mo’ di focus, su aspetti peculiari della storia e della cultura sublacense attraverso i secoli.
La bibliografia è stata aggiornata al fine di documentare i più recenti contributi utili alla ricostruzione storica, paleografica, archeologica e artistica dei monasteri. Sono stati anche inseriti accurati indici dei nomi e dei luoghi che faciliteranno il lettore nella consultazione dell’opera.
Gabriele Paolo Carosi (1914-1993) è stato monaco dell’abbazia benedettina di Santa Scolastica in Subiaco (Rm). Ordinato sacerdote nel 1937, ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e la Pontificia Università Urbaniana di Roma laureandosi in Filosofia nel 1951 con la tesi I due significati dell’ente e l’oggetto formale dell’ontologia e in Teologia nel 1955 con la tesi Il primo monastero benedettino. Nel 1959-1960 ha pubblicato presso le Edizioni Paoline un Corso di Filosofia in sette volumi che ha avuto diverse edizioni in lingua portoghese. Accanto agli studi filosofici ha coltivato un particolare interesse per la storia sublacense in relazione al monachesimo benedettino e all’introduzione della stampa in Italia. A tal proposito ha pubblicato la monografia La stampa da Magonza a Subiaco e ha curato la riproduzione anastatica del De divinis institutionibus del Lattanzio, incunabolo del 1465.