LE NOSTRE OPERE
LE NOSTRE OPERE
A cura di Agostino Giovagnoli, Elisa Giunipero
L’Accordo tra Santa Sede e Cina
I cattolici cinesi tra passato e futuro
Pagine: 264
Dimensioni: 17x24cm
ISBN: 978-88-401-5092-5
Anno di pubblicazione: 2019
Collana: Grandi Opere
Editore: Urbaniana University Press
Contributi di Arrieta Juan Ignacio, Chan Kim-kwong, Giovagnoli Agostino, Giunipero Elisa, La Bella Gianni, Liu Guopeng, Martano Valeria, Pighin Bruno Fabio, Regoli Roberto, Ren Yanli, Riccardi Andrea, Valente Gianni, Wang Meixiu, Xiaohong Zhu Rachel, Zhang Shijiang
Prefazione del Cardinale Pietro Parolin
Segretario di Stato di Sua Santità
L’Accordo provvisorio del 22 settembre 2018 tra Santa Sede e Repubblica popolare cinese, dopo settant’anni di aspro conflitto, è uno degli eventi più importanti del pontificato di Papa Francesco, sotto il profilo sia ecclesiale sia geopolitico. I saggi di questo volume illuminano il suo significato nella storia del cattolicesimo contemporaneo (A. Riccardi); il percorso religioso, culturale e politico-diplomatico attraverso cui è stato raggiunto (A. Giovagnoli); il suo contenuto giuridico alla luce della dottrina cattolica (B. F. Pighin); il contesto politico cinese in cui si colloca (E. Giunipero); i problemi storici, culturali e politici della Chiesa cinese che si propone di affrontare (Wang Meixiu, Zhu Xiao-hong, Liu Guopeg, Ren Yanli); le premesse storiche, giuridiche ed ecclesiali (R. Regoli, J. I. Arrieta, G. Valente, G. La Bella); i problemi rimasti aperti, come la riconciliazione tra “clandestini” e “patriottici” e una nuova evangelizzazione in una Cina sempre più urbanizzata e secolarizzata (Chan Kim-kwong, Zhang Shijiang e V. Martano).
Questo Accordo, con il quale Francesco è riuscito a superare le pesanti eredità storiche del colonialismo europeo e della guerra fredda, mostra quanto lontano – sotto il profilo geografico, politico, culturale, antropologico ecc. – può giungere la “Chiesa in uscita” perseguita da questo Papa e proietta l’intera Chiesa cattolica verso una nuova collocazione nel mondo del XXI secolo.
Agostino Giovagnoli è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Elisa Giunipero è professore associato di Storia della Cina all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, e direttrice dell’Istituto Confucio presso lo stesso ateneo.